Finalità
I percorsi di istruzione di Primo livello – Secondo periodo didattico sono finalizzati al conseguimento della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione (DM 139/2007), relative alle attività e insegnamenti generali comuni a tutti gli indirizzi degli istituti professionali e degli istituti tecnici.
Sono percorsi di studi per tutti coloro che:
- hanno conseguito il diploma di licenza media;
- intendono acquisire le competenze di base connesse all’obbligo di istruzione (necessarie per accedere al mondo del lavoro) e proseguire negli studi per l’acquisizione di una qualifica o un diploma di istruzione secondaria tecnica, professionale e artistica.
Durata
I percorsi di primo livello relativi al Secondo periodo didattico hanno un orario complessivo di 825 ore, destinato allo svolgimento delle attività e insegnamenti generali comuni a tutti gli indirizzi degli istituti professionali e degli istituti tecnici.
All’inizio del percorso è previsto un periodo di accoglienza e orientamento, la cui durata è pari ad un massimo del 10% del monte ore totale:
- Accoglienza e orientamento: 80 ore
- Ore curricolari: 745 ore
In presenza di adeguate competenze linguistiche e digitali verificate in fase di Accoglienza, gli allievi possono frequentare le 745 ore curricolari in modalità “Aula Agorà”.
Per la validità del corso è necessaria la frequenza del 70% del monte ore personalizzato sulla base dei crediti riconosciuti e riportati nel Patto formativo.
Competenze in esito
Le competenze attese a conclusione del Secondo periodo del primo livello sono 16. La declinazione dei risultati di apprendimento (in competenze, abilità e conoscenze) fa riferimento a quelle previste per il primo biennio comuni ad entrambi i percorsi di istruzione tecnica e professionale, limitatamente alle attività e insegnamenti di area generale.
I percorsi di istruzione di Primo livello – Secondo periodo didattico sono organizzati in modo da favorire lo sviluppo ed il consolidamento anche delle Competenze chiave in materia di cittadinanza da acquisire al termine dell’istruzione obbligatoria, di cui DM 139/2007, nonché delle Competenze chiave per l’apprendimento permanente, tenuto anche conto degli indirizzi delineati dalla Legge n. 92/2012 in materia di apprendimento permanente.
Personalizzazione del percorso
Il sistema di istruzione degli adulti prevede che i percorsi di istruzione siano organizzati in modo da consentire la personalizzazione del percorso sulla base di un Patto formativo Individuale definito previo riconoscimento dei saperi e delle competenze formali, informali e non formali posseduti dall’adulto.
Su richiesta dell’allievo, la Commissione attiva un percorso di riconoscimento dei crediti articolato in tre fasi: identificazione, valutazione, attestazione.
Identificazione: fase finalizzata all’individuazione e messa in trasparenza delle competenze degli adulti comunque acquisite nell’apprendimento formale, non formale ed informale, riconducibili ad una o più competenze attese in esito al periodo didattico del percorso richiesto dall’adulto all’atto dell’iscrizione.
Valutazione: fase finalizzata all’accertamento del possesso delle competenze degli adulti comunque acquisite nell’apprendimento formale, non formale ed informale, riconducibili ad una o più competenze attese in esito al periodo didattico del percorso richiesto dall’adulto all’atto dell’iscrizione.
Attestazione: fase finalizzata al rilascio del certificato di riconoscimento dei crediti per la personalizzazione del percorso. In questa fase la Commissione certifica il possesso delle competenze, individuate e valutate nelle fasi precedenti, e le riconosce come crediti riconducibili ad una o più competenze attese in esito al periodo didattico del percorso richiesto dall’adulto all’atto dell’iscrizione.
La possibilità di esonero dalla frequenza del relativo monte ore deve essere in misura di norma non superiore al 50% del monte ore complessivo del percorso frequentato.
Modalità di fruizione del percorso
Il sistema di istruzione degli adulti prevede che l’adulto possa fruire a distanza una parte del periodo didattico del percorso richiesto all’atto dell’iscrizione, in misura di regola non superiore al 20% del monte ore complessivo del periodo didattico medesimo.
Ai percorso di studio di Secondo periodo si applica la metodologia didattica dell’Agorà.
I percorsi del corso
AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING
SBOCCHI FORMATIVI E LAVORATIVI/PROFESSIONALI
- Immediato accesso ai settori amministrativi e/o commerciali e/o finanziari di una impresa privata di qualunque settore economico
- Partecipazione ai concorsi pubblici
- Accesso a tutti i corsi di formazione professionale post diploma
- accesso a tutte le facoltà universitarie in particolare per normale prosecuzione ad economia e commercio e sue diramazioni e giurisprudenza
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
SBOCCHI FORMATIVI E LAVORATIVI/PROFESSIONALI
- Partecipare ai concorsi pubblici
- Lavorare con svariati ruoli (progettazione, collaudo, manutenzione, commercializza- zione, programmazione e gestione) di impianti elettrici civili e industriali
- Lavorare nel campo dell’automazione industriale e dei sistemi automatici.
MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA
SBOCCHI FORMATIVI E LAVORATIVI/PROFESSIONALI
- Partecipare ai concorsi pubblici
- Lavorare con svariati ruoli (progettazione, collaudo, manutenzione, commercializza- zione e gestione di impianti elettrici civili e industriali e servomeccanismi elettro- meccanici)
- Lavorare nel campo dell’automazione industriale e dei sistemi automatici
- Svolgere la libera professione
- Accesso a tutti i percorsi universitari. Prosieguo degli studi nei corsi di formazione professionale post diploma.
SERVIZI COMMERCIALI
SBOCCHI FORMATIVI E LAVORATIVI/PROFESSIONALI
- Partecipare ai concorsi pubblici
- Lavorare con svariati ruoli (impiegato di concetto negli uffici amministrativi delle aziende pubbliche e private )
- Lavorare presso studi professionali (notai, avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro)
- Svolgere la libera professione
- Accesso a tutti i percorsi universitari o di Alta Formazione; Accesso ai corsi di Istruzione Tecnica Superiore.
SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA
Articolazioni: Enogastronomia – Servizi di sala e di vendita – Accoglienza turistica
SBOCCHI FORMATIVI E LAVORATIVI/PROFESSIONALI
- Lavorare con svariati ruoli differenziati anche a seconda dell’articolazione scelta nella ristorazione commerciale e industriale, dell’accoglienza turistica e nel settore turistico in generale
- Possibilità di diventare docente sia presso gli istituti professionali statali che presso i corsi professionali o i centri privati
- Accesso a tutti i percorsi universitari oppure continuazione degli studi nei corsi di formazione professionale post diploma.
SERVIZI SOCIO-SANITARI
SBOCCHI FORMATIVI E LAVORATIVI/PROFESSIONALI
- Partecipare ai concorsi pubblici
- Addetto all’assistenza di base. Animatore socio-educativo
- Accesso al corso OSS (corso di 400 ore anziché 1000)
- Accesso a tutti i percorsi universitari oppure continuazione degli studi nei corsi di formazione professionale post diploma.
ARTI FIGURATIVE
SBOCCHI FORMATIVI E LAVORATIVI/PROFESSIONALI
- Si può lavorare come professionista o dipendente presso musei, gestione dei servizi culturali, archivi, parchi, enti locali, misteri, sovrintendenze. Oppure per aziende e società cooperative che curano i beni artistici e monumentali. Si può lavorare all’interno dei Beni culturali nel campo della conservazione o del restauro
- Si può intraprendere la carriera di scultore o di pittore
- Frequentando l’Accademia delle Belle Arti che, insieme al Corso di Laurea in Conservazione dei beni culturali, è lo sbocco naturale per un diplomato al Liceo Artistico, si apre il mondo della decorazione, delle arti visivi, della moda, della comunicazione, della cinematografia, del fumetto, del restauro di dipinti e di mobili pregiati, e così via. Come con ogni diploma quinquennale, si può accedere a tutte le Facoltà universitarie e ai corsi post diploma.