CPIA Lecce

Percorsi di studio

SECONDO PERIODO DIDATTICO (AVVIO DIPLOMA DI MATURITA’)

Finalità

I percorsi di istruzione di Primo livello – Secondo periodo didattico sono finalizzati al conseguimento della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione (DM 139/2007), relative alle attività e insegnamenti generali comuni a tutti gli indirizzi degli istituti professionali e degli istituti tecnici.

Sono percorsi di studi per tutti coloro che:

  • hanno conseguito il diploma di licenza media;
  • intendono acquisire le competenze di base connesse all’obbligo di istruzione (necessarie per accedere al mondo del lavoro) e proseguire negli studi per l’acquisizione di una qualifica o un diploma di istruzione secondaria tecnica, professionale e artistica.

Durata

I percorsi di primo livello relativi al Secondo periodo didattico hanno un orario complessivo di 825 ore, destinato allo svolgimento delle attività e insegnamenti generali comuni a tutti gli indirizzi degli istituti professionali e degli istituti tecnici.

All’inizio del percorso è previsto un periodo di accoglienza e orientamento, la cui durata è pari ad un massimo del 10% del monte ore totale:

  • Accoglienza e orientamento: 80 ore
  • Ore curricolari: 745 ore

In presenza di adeguate competenze linguistiche e digitali verificate in fase di Accoglienza, gli allievi possono frequentare le 745 ore curricolari in modalità “Aula Agorà”.

Per la validità del corso è necessaria la frequenza del 70% del monte ore personalizzato sulla base dei crediti riconosciuti e riportati nel Patto formativo.

Competenze in esito

Le competenze attese a conclusione del Secondo periodo del primo livello sono 16. La declinazione dei risultati di apprendimento (in competenze, abilità e conoscenze) fa riferimento a quelle previste per il primo biennio comuni ad entrambi i percorsi di istruzione tecnica e professionale, limitatamente alle attività e insegnamenti di area generale.

I percorsi di istruzione di Primo livello – Secondo periodo didattico sono organizzati in modo da favorire lo sviluppo ed il consolidamento anche delle Competenze chiave in materia di cittadinanza da acquisire al termine dell’istruzione obbligatoria, di cui DM 139/2007, nonché delle Competenze chiave per l’apprendimento permanente, tenuto anche conto degli indirizzi delineati dalla Legge n. 92/2012 in materia di apprendimento permanente.

Personalizzazione del percorso

Il sistema di istruzione degli adulti prevede che i percorsi di istruzione siano organizzati in modo da consentire la personalizzazione del percorso sulla base di un Patto formativo Individuale definito previo riconoscimento dei saperi e delle competenze formali, informali e non formali posseduti dall’adulto.

Su richiesta dell’allievo, la Commissione attiva un percorso di riconoscimento dei crediti articolato in tre fasi: identificazione, valutazione, attestazione.

Identificazione: fase finalizzata all’individuazione e messa in trasparenza delle competenze degli adulti comunque acquisite nell’apprendimento formale, non formale ed informale, riconducibili ad una o più competenze attese in esito al periodo didattico del percorso richiesto dall’adulto all’atto dell’iscrizione.

Valutazione: fase finalizzata all’accertamento del possesso delle competenze degli adulti comunque acquisite nell’apprendimento formale, non formale ed informale, riconducibili ad una o più competenze attese in esito al periodo didattico del percorso richiesto dall’adulto all’atto dell’iscrizione.

Attestazione: fase finalizzata al rilascio del certificato di riconoscimento dei crediti per la personalizzazione del percorso. In questa fase la Commissione certifica il possesso delle competenze, individuate e valutate nelle fasi precedenti, e le riconosce come crediti riconducibili ad una o più competenze attese in esito al periodo didattico del percorso richiesto dall’adulto all’atto dell’iscrizione.

La possibilità di esonero dalla frequenza del relativo monte ore deve essere in misura di norma non superiore al 50% del monte ore complessivo del percorso frequentato.

Modalità di fruizione del percorso

Il sistema di istruzione degli adulti prevede che l’adulto possa fruire a distanza una parte del periodo didattico del percorso richiesto all’atto dell’iscrizione, in misura di regola non superiore al 20% del monte ore complessivo del periodo didattico medesimo.

Ai percorso di studio di Secondo periodo si applica la metodologia didattica dell’Agorà.

I percorsi del corso

Richiedi Informazioni

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

    SECONDO PERIODO DIDATTICO (AVVIO DIPLOMA DI MATURITA’)