Didattica a Distanza

A seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, il DPCM del 4 marzo 2020, la nota del Ministero dell’Istruzione n. 388 del 17/03/2020 ed il decreto legge n. 22 del 08/04/2020 hanno definito la necessità di garantire il diritto allo studio e la continuità didattica attraverso la modalità della Didattica A Distanza (DAD).

La DAD è stata in seguito affiancata dalla Didattica Digitale Integrata (DDI), metodologia intesa non come sostitutiva, bensì come complementare alla didattica in presenza in condizioni di improvvise restrizioni di mobilità.

Il CPIA Lecce ha da subito attivato tutte le strategie e le risorse necessarie per sostenere i processi di apprendimento a distanza, forte della sua esperienza nell’erogazione a distanza di unità di apprendimento (o parti di esse) in cui si articolano i percorsi di istruzione.

La norma costitutiva dei CPIA, il DPR 263/2012, prevede infatti, quale specificità dei CPIA, la possibilità della fruizione a distanza (FAD) di una parte del percorso e della didattica a distanza sincrona attraverso lo strumento delle aule Agorà.