Il monitoraggio e la valutazione hanno un ruolo preponderante all’interno del CPIA Lecce che progetta, analizza e osserva continuamente la propria offerta formativa. Grazie al processo di osservazione, vige un regolare esame delle criticità e dei bisogni con proposte di sviluppo presentate al collegio dei docenti. Attraverso il processo di autovalutazione, previsto dal Sistema Nazionale di Valutazione (SNV), con il Rapporto di Autovalutazione (RAV), la scuola individua le priorità di miglioramento e i traguardi collegati alle finalità previste e alle scelte strategiche specificate. In questa prospettiva, la scuola si impegna ad  accertare e valutare le azioni intraprese nei confronti di tutti gli attori coinvolti nel processo di formazione (allievi, docenti, personale della scuola, stakeholder e territorio). In modo particolare, il RAV, entrato a sistema dall’anno scolastico 2022-23, adotta forme di monitoraggio per rappresentare sinteticamente un fenomeno e riassumerne l’andamento.

Le aree soggette a monitoraggio sono le seguenti:

1. Esiti delle attività di accoglienza e orientamento;
  2. Esiti dei percorsi di istruzione;
  3. Esiti dell’attività di ampliamento dell’offerta formativa;
  4. Competenze di base;
  5. Risultati a distanza.

Con l’analisi dei dati emersi dalle fasi di monitoraggio e osservazione, la scuola si impegna a migliorare la qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti, controllando l’efficacia delle iniziative intraprese e l’efficienza delle procedure degli strumenti attivati.