L’azione #28 del Piano nazionale per la scuola digitale prevede che in ogni istituzione scolastica siano presenti un animatore digitale e un team digitale, composto da docenti e personale ATA. Questa iniziativa ha fatto sì che queste figure, cruciali ai fini della transizione verso il digitale della scuola italiana, venissero adeguatamente formate, al fine di poter supportare i colleghi e le colleghe di ogni scuola, in un’ottica di peer to peer learning in modalità collaborativa. Le azioni di formazione hanno riguardato ambiti di prassi didattica e amministrativa differenti, uniti dal comun denominatore di un corretto e consapevole utilizzo degli strumenti digitali e delle applicazioni ad essi legate.

I principali ambiti di intervento degli animatori digitali e dei docenti del team per l’innovazione sono i seguenti:

1) FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi;

2) COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;

3) CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

Anche nel Piano Scuola 4.0, adottato con Decreto del Ministero dell’istruzione n. 161 del 14 giugno 2022, si ribadisce l’importanza delle figure dell’animatore e del team digitale nel sistema di accompagnamento ai processi di innovazione digitale a scuola.