L’IRED è CENTRO REGIONALE DI RICERCA, SPERIMENTAZIONE E SVILUPPO.

Istituito presso il CPIA Lecce secondo le Specifiche tecniche del Centro regionale per lo svolgimento delle attività di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo di cui all’articolo 28, comma 2, lettera b DM 663/16, si propone di diventare un polo di riferimento in tema di istruzione e formazione nel settore dell’apprendimento permanente, nonché luogo deputato allo sviluppo dell’istruzione, della ricerca e dell’attività economica: i tre lati del cosiddetto “triangolo della conoscenza”.

Attività

Il progetto ha come finalità lo sviluppo delle seguenti azioni per la valorizzazione del Centro Regionale di RS&S della Puglia:

• progettazione formativa e ricerca valutativa
  • formazione, aggiornamento culturale e professionale del personale scolastico
  • innovazione metodologica e disciplinare
  • ricerca didattica sulle diverse valenze delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e sulla loro integrazione nei processi formativi
  • documentazione educativa e sua diffusione all’interno della scuola
  • scambi di informazioni, di esperienze e di materiali didattici
  • integrazione fra le diverse articolazioni del sistema scolastico e, d’intesa con i soggetti istituzionali competenti, fra i diversi sistemi formativi, ivi compresa la formazione professionale.

Azioni di sistema per valorizzare il CPIA quale Struttura di servizio:

• lettura dei fabbisogni formativi del territorio
  • costruzione di profili di adulti definiti sulla base delle necessità dei contesti sociali e di lavoro
  • interpretazione dei bisogni di competenze e conoscenze della popolazione adulta
  • accoglienza e orientamento
  • miglioramento della qualità e dell’efficacia dell’istruzione degli adulti.

Aula Agorà Condivisa

Il Centro Regionale di Ricerca, Sperimentazione & Sviluppo (CRRS&S) IRED della Puglia, oltre ad avere un portale web dedicato all’istruzione degli adulti, ha di recente sperimentato una nuova metodologia didattica con approccio prettamente andragogico chiamata Aula Agorà Condivisa. Si tratta di un ambiente di apprendimento in grado di supportare una varietà di operazioni diversificate, sfruttando la flessibilità degli arredi e la mobilità dei dispositivi tecnologici. In sintesi, il docente progetta il setting e supporta le attività didattiche che sono centrate sullo studente, in modo individualizzato o per gruppi. L’aula diventa così anche spazio virtuale in cui possono confluire simultaneamente allievi – presenti fisicamente – da ambienti distanti tra loro.