Dopo aver sperimentato con successo l’Aula Agorà Condivisa nell’ambito dell’attività di ricerca del suo Centro Regionale di Ricerca, Sperimentazione & Sviluppo, IRED, il CPIA Lecce ha deciso di applicare questa innovativa metodologia didattica ai percorsi di studio di Primo livello – Primo periodo didattico e Primo livello – Secondo periodo didattico.

L’approccio andragogico dell’Aula Agorà condivisa sfrutta la possibilità di erogare una formazione a distanza potenziata (decreto interministeriale del 12 marzo 2015), denominata similmente “Agorà”, per offrire ai suoi studenti adulti dei percorsi incardinati sui seguenti principi:

Fruizione flessibile (la maggior parte del percorso può essere fruita in modalità ibrida, sincrona in presenza e/o sincrona a distanza)
Utilizzo delle TIC (gli strumenti didattici tradizionali vengono integrati e potenziati dagli strumenti informatici)
Piattaforma didattica Moodle (tutte le attività previste dalle linee guida e dai successivi decreti, dall’accoglienza all’orientamento, dall’identificazione dei crediti formativi alla didattica per UDA e competenze, possono essere erogate sia in presenza che a distanza per mezzo di un potente e funzionale sistema per la gestione dell’apprendimento).