CPIA Lecce

Percorsi di studio

PRIMO PERIODO DIDATTICO (EX LICENZA MEDIA)

Finalità

I percorsi di istruzione di Primo livello – Primo periodo didattico sono finalizzati al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex licenza media).

Sono percorsi di studi per tutti coloro che:

  • vogliono conseguire il diploma di licenza media;
  • sono già in possesso di un titolo di studio non riconosciuto in Italia.

Durata

Il percorso ha un orario complessivo di 400 ore, alle quali è possibile aggiungere ulteriori 200 ore in mancanza di certificazione di scuola primaria da parte dell’adulto. All’inizio del percorso è previsto un periodo di accoglienza e orientamento, la cui durata è pari ad un massimo del 10% del monte ore totale:

  • Accoglienza e orientamento: 40 ore
  • Ore curricolari: 360 ore

In presenza di adeguate competenze linguistiche e digitali verificate in fase di Accoglienza, gli allievi possono frequentare le 360 ore curricolari in modalità “Aula Agorà”.

In presenza di necessità di potenziamento linguistico o di specifiche competenze evidenziate in fase di Accoglienza, al fine di favorire una più efficace integrazione scolastica degli allievi, i percorsi di Primo livello Primo periodo didattico – fermo restando il monte ore complessivo – possono prevedere ulteriori 100 ore, per una durata complessiva di n. 500 ore.

Per la validità del corso è necessaria la frequenza del 70% del monte ore personalizzato sulla base dei crediti riconosciuti e riportati nel Patto formativo.

Il numero di giorni e di ore di lezione settimanali sono diversi nelle diverse sedi di erogazione dei corsi. Le lezioni possono svolgersi nella fascia mattutina o in quella pomeridiana, sulla base delle richieste e dell’organizzazione delle varie sedi associate.

Competenze in esito

Le 22 competenze attese alla fine del Primo periodo del primo livello sono ripartite nei quattro assi culturali di questo percorso: asse dei linguaggi, asse storico-sociale, asse matematico e asse scientifico-tecnologico.

Personalizzazione del percorso

Il sistema di istruzione degli adulti prevede che i percorsi di istruzione siano organizzati in modo da consentire la personalizzazione del percorso sulla base di un Patto formativo Individuale definito previo riconoscimento dei saperi e delle competenze formali, informali e non formali posseduti dall’adulto.

Su richiesta dell’allievo, la Commissione attiva un percorso di riconoscimento dei crediti articolato in tre fasi: identificazione, valutazione, attestazione.

Identificazione: fase finalizzata all’individuazione e messa in trasparenza delle competenze degli adulti comunque acquisite nell’apprendimento formale, non formale ed informale, riconducibili ad una o più competenze attese in esito al periodo didattico del percorso richiesto dall’adulto all’atto dell’iscrizione.

Valutazione: fase finalizzata all’accertamento del possesso delle competenze degli adulti comunque acquisite nell’apprendimento formale, non formale ed informale, riconducibili ad una o più competenze attese in esito al periodo didattico del percorso richiesto dall’adulto all’atto dell’iscrizione.

Attestazione: fase finalizzata al rilascio del certificato di riconoscimento dei crediti per la personalizzazione del percorso. In questa fase la Commissione certifica il possesso delle competenze, individuate e valutate nelle fasi precedenti, e le riconosce come crediti riconducibili ad una o più competenze attese in esito al periodo didattico del percorso richiesto dall’adulto all’atto dell’iscrizione.

La possibilità di esonero dalla frequenza del relativo monte ore deve essere in misura di norma non superiore al 50% del monte ore complessivo del percorso frequentato.

Modalità di fruizione del percorso

Il sistema di istruzione degli adulti prevede che l’adulto possa fruire a distanza una parte del periodo didattico del percorso richiesto all’atto dell’iscrizione, in misura di regola non superiore al 20% del monte ore complessivo del periodo didattico medesimo.

Richiedi Informazioni

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

    PRIMO PERIODO DIDATTICO (EX LICENZA MEDIA)