CPIA Lecce

Percorsi di studio

ALFABETIZZAZIONE E APPRENDIMENTO LINGUA ITALIANA

Finalità

I percorsi di Alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana, destinati ad adulti stranieri, sono finalizzati al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana di livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, elaborato dal Consiglio d’Europa.

Il certificato di conoscenza della lingua italiana a livello A2 è utile per il rilascio del permesso CE per soggiornanti di lungo periodo (DM 4/6/2010 art. 2 c.1).

Durata

I percorsi di Alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana hanno una durata complessiva di n. 200 ore, di cui n. 20 ore da destinare ad attività di accoglienza e orientamento e n. 180 ore da destinare ad attività didattica:

  • Accoglienza e orientamento: 20 ore
  • Livello A1: 100 ore
  • Livello A2: 80 ore

In presenza di necessità evidenziate in fase di Accoglienza, al fine di valorizzare ed ottimizzare l’offerta formativa ordinaria del CPIA e favorire una più efficace integrazione linguistica degli allievi, i percorsi di Alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana – fermo restando il monte ore complessivo – possono prevedere ulteriori 60 ore, per una durata complessiva di n. 260 ore.

Nella fase di Accoglienza ogni studente riceve l’indicazione del proprio percorso orario attraverso la stipula del Patto formativo individuale, redatto dall’apposita Commissione.

Al termine dei percorsi di Alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana, previo accertamento dei risultati di apprendimento e previo assolvimento della frequenza prescritta (pari almeno al 70% del monte orario previsto dal Patto formativo), viene rilasciato il titolo attestante il raggiungimento del livello A2 QCER di conoscenza della lingua italiana.

Il numero di giorni e di ore di lezione settimanali sono diversi nelle diverse sedi di erogazione dei corsi. Le lezioni possono svolgersi nella fascia mattutina o pomeridiana, sulla base delle richieste e dell’organizzazione delle varie sedi associate.

Competenze in esito

I risultati di apprendimento al termine dei percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana sono i seguenti:

LIVELLO A1

Comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Presentare se stesso/a e altri, porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede). Interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.

LIVELLO A2

Comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

Personalizzazione del percorso

Il sistema di istruzione degli adulti prevede che i percorsi di istruzione siano organizzati in modo da consentire la personalizzazione del percorso sulla base di un Patto formativo Individuale definito previo riconoscimento dei saperi e delle competenze formali, informali e non formali posseduti dall’adulto.

Su richiesta dell’allievo, la Commissione attiva un percorso di riconoscimento dei crediti articolato in tre fasi: identificazione, valutazione, attestazione.

Identificazione: fase finalizzata all’individuazione e messa in trasparenza delle competenze degli adulti comunque acquisite nell’apprendimento formale, non formale ed informale, riconducibili ad una o più competenze attese in esito al periodo didattico del percorso richiesto dall’adulto all’atto dell’iscrizione.

Valutazione: fase finalizzata all’accertamento del possesso delle competenze degli adulti comunque acquisite nell’apprendimento formale, non formale ed informale, riconducibili ad una o più competenze attese in esito al periodo didattico del percorso richiesto dall’adulto all’atto dell’iscrizione.

Attestazione: fase finalizzata al rilascio del certificato di riconoscimento dei crediti per la personalizzazione del percorso. In questa fase la Commissione certifica il possesso delle competenze, individuate e valutate nelle fasi precedenti, e le riconosce come crediti riconducibili ad una o più competenze attese in esito al periodo didattico del percorso richiesto dall’adulto all’atto dell’iscrizione.

La possibilità di esonero dalla frequenza del relativo monte ore deve essere in misura di norma non superiore al 50% del monte ore complessivo del percorso frequentato.

Modalità di fruizione del percorso

Il sistema di istruzione degli adulti prevede che l’adulto possa fruire a distanza una parte del periodo didattico del percorso richiesto all’atto dell’iscrizione, in misura di regola non superiore al 20% del monte ore complessivo del periodo didattico medesimo.

Richiedi Informazioni

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

    ALFABETIZZAZIONE E APPRENDIMENTO LINGUA ITALIANA