Fruizione A Distanza

Il sistema di istruzione degli adulti prevede che l’adulto possa fruire a distanza una parte del periodo didattico del percorso richiesto all’atto dell’iscrizione, in misura di regola non superiore al 20% del monte ore complessivo del periodo didattico medesimo.

La fruizione a distanza favorisce la personalizzazione del percorso di istruzione, sia nella possibilità di accedere a materiali didattici diversificati messi a disposizione dai docenti attraverso la piattaforma didattica del CPIA, sia nella misura in cui va incontro a particolari necessità dell’utenza, impossibilitata a raggiungere la sede di svolgimento delle attività didattiche per motivazioni geografiche o temporali.

La fruizione a distanza contribuisce, inoltre, allo sviluppo della competenza digitale, riconosciuta fra le competenze chiave per l’apprendimento permanente.

La fruizione a distanza costituisce regolare frequenza ai fini della validità dell’anno scolastico, fermo restando che le verifiche riguardanti le valutazioni periodiche e finali sono svolte in presenza presso le istituzioni scolastiche che realizzano i percorsi di istruzione degli adulti.

La piattaforma didattica usata dal CPIA Lecce è Moodle.

Per utilizzare la piattaforma del CPIA Lecce tramite l’app Moodle, si consiglia la visione del seguente video: