Home Patenti di categoria C/CE e patente professionale CQC per allievi del CPIA, pubblicato il bando
| Novembre 7, 2023 | Pubblicato in Tutte le notizie Tutte le notizie

Pubblicato il Bando per il conseguimento della patente di guida di categoria C/CE e della patente professionale CQC, promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

È stato stanziato l’importo complessivo di euro 1.000.000 da destinarsi alla formazione di studenti regolarmente iscritti ai corsi CPIA o che hanno fatto domanda di iscrizione a un percorso di primo livello erogato dai CPIA.

Gli studenti beneficiari potranno ricevere una borsa di studio per avviarsi a corsi di qualificazione iniziale per il conseguimento della patente di guida di categoria C/CE e della patente professionale CQC per il trasporto di merci, presso Autoscuole o Enti di Formazione autorizzati.

Beneficiari

I beneficiari del bando sono gli studenti regolarmente iscritti ai Centri Provinciali di Istruzione per Adulti (CPIA) che alla data della domanda posseggano i seguenti prerequisiti:

• Abbiano tra i 18 e i 50 anni di età;
  • Abbiano residenza anagrafica o normale in Italia;
  • Siano iscritti al CPIA a un percorso di primo livello;
  • Se cittadini stranieri, siano in possesso di attestazione sulla conoscenza della lingua italiana di livello A2 o siano iscritti e stiano frequentando presso un CPIA un percorso di Alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana finalizzato al conseguimento della certificazione di livello A2;
  • Siano in possesso almeno della patente di guida di categoria B;
  • Ove il corso preveda il contestuale conseguimento della patente di categoria C/CE, siano in possesso dei requisiti morali e dei requisiti di idoneità psicofisica alla guida di veicoli richiesti per tale categoria di patente;
  • Non siano stati rinviati a giudizio o abbiano riportato condanne penali anche non passate in giudicato per reati commessi in violazione alle disposizioni del Codice della Strada, né abbiano subito provvedimenti di sospensione della patente posseduta.
  • Se cittadini extra UE, siano in possesso di regolare permesso di soggiorno o ricevuta di domanda di rinnovo dello stesso.

Domande entro il 15 dicembre 2023

Gli studenti interessati a partecipare al bando possono presentare la domanda di partecipazione di persona, alla segreteria del CPIA Lecce, oppure possono inviarla per email all’indirizzo lemm31000r@istruzione.it, entro il 15 dicembre 2023.

Nell’email è necessario allegare:

Contatti

Per ulteriori informazioni e dettagli sul processo di selezione, contattare il CPIA Lecce: