Home Evento divulgativo – Bando per studenti CPIA per il conseguimento di patenti professionali C/CE e CQC
| Novembre 13, 2023 | Pubblicato in Tutte le notizie Tutte le notizie

Il CPIA Lecce ha partecipato online all’evento divulgativo tenutosi in data odierna presso il CPIA 4 di Roma, al fine di assicurare la diffusione del Bando per allievi del CPIA promosso dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti con il Ministero dell’Istruzione e del Merito per il conseguimento di patenti professionali C/CE e CQC.

Durante l’incontro è stata sottolineata la grande opportunità di formazione offerta agli allievi del CPIA con questo bando e l’importante possibilità di acquisire competenze specifiche per l’inserimento nel mondo del lavoro e nello specifico nel settore dell’autotrasporto, un settore dalle potenzialità straordinarie e una risorsa fondamentale per l’economia del nostro Paese.

Quello dell’autotrasporto è infatti un settore in continua crescita e rappresenta un punto di riferimento per la sostenibilità sociale, ambientale ed economica dell’Italia.

Grazie al Bando, gli allievi del CPIA tra i 18 e i 50 anni di età, italiani e stranieri, iscritti ai Percorsi di Alfabetizzazione e Apprendimento della Lingua Italiana, al Primo Livello – Primo periodo didattico o al Primo livello – Secondo periodo didattico, avranno l’opportunità di avvicinarsi alla professione di autotrasportatore e conducente professionista.

Ogni studente, selezionato in base ai requisiti richiesti dal bando, riceverà una borsa di studio (per un importo massimo pari ad euro 2.000) per avviarsi ai corsi per il conseguimento della patente di guida di categoria C/CE e della patente professionale CQC per il trasporto di merci, presso Autoscuole o Enti di Formazione autorizzati.

Domande entro il 15 dicembre 2023

Gli studenti interessati a partecipare al bando possono presentare la domanda di partecipazione di persona, alla segreteria del CPIA Lecce, oppure possono inviarla per email all’indirizzo lemm31000r@istruzione.it, entro il 15 dicembre 2023.

Nell’email è necessario allegare:

A parità e regolarità formale e sostanziale della domanda e dei requisiti richiesti, l’ammissione al corso sarà determinata seguendo l’ordine cronologico della presentazione della domanda, attestato dalla data e dall’ora di ricezione.