Il Prefetto incontra gli allievi del CPIA di Lecce

Home Il Prefetto incontra gli allievi del CPIA di Lecce
Il Prefetto incontra gli allievi del CPIA di Lecce
| Settembre 14, 2023 | Pubblicato in Tutte le notizie Tutte le notizie

COMUNICATO STAMPA

14 settembre 2023 – Il Prefetto incontra gli allievi del CPIA di Lecce

Nella mattinata odierna il Prefetto di Lecce, Dott. Luca Rotondi, ha incontrato la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Anna Marinella Chezza, gli allievi ed il personale della sede amministrativa del Centro Provinciale Istruzione Adulti – CPIA, con sede nel Comune di Ugento.

Tale istituzione scolastica, particolarmente attiva nell’offerta formativa dell’istruzione per gli adulti, ha di recente siglato con la Prefettura l’Accordo di integrazione per la realizzazione di test relativi alla conoscenza della lingua italiana, della cultura civica e della vita civile, nonché un apposito Protocollo d’Intesa per lo svolgimento dei test di conoscenza della lingua italiana rivolti ai cittadini stranieri, al cui superamento è subordinato il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.

La Dirigente del predetto istituto ha illustrato le linee programmatiche dell’azione formativa, dell’anno scolastico appena avviato, destinata a cittadini adulti stranieri ed italiani.

Il Prefetto, nel ribadire l’importanza della sinergia già instaurata nel corso degli anni con l’istituzione scolastica, nell’ottica di una crescente azione di integrazione, ha affrontato il tema dell’educazione alla legalità come prospettiva formativa interdisciplinare, finalizzata a promuovere una convivenza civile improntata sui saperi della legalità ed ha sottolineato, altresì, l’importanza di tutte le iniziative tese ad arginare il negativo fenomeno della dispersione scolastica.

L’incontro si è concluso con un saluto del Prefetto rivolto agli allievi, ai docenti e a tutto il personale della scuola con l’auspicio che i percorsi culturali offerti dall’istituzione scolastica possano consentire la conoscenza della lingua, della cultura e dei principi della Costituzione Italiana, per una corretta e consapevole convivenza civile.

                                                                  L’ADDETTO STAMPA

                                                                             (M.Sergi)

14 settembre 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *