Formazione del Personale

Corsi per i docenti

• Data di ultima modifica: 11.01.19
Formazione online

Il CPIA Lecce propone un percorso formativo attraverso il quale trasferire al personale docente una formazione sulle ICT finalizzata all'utilizzo della FAD, alla integrazione didattica, comunicazione ed informazione per sviluppare processi produttivi e creativi di conoscenza e di esperienza utilizzando la Lim, il Web 2.0, tablet, smartphone, app per iOS e Android.

Il corso sarà incentrato sulla didattica BYOD. Bring Your Own Device (BYOD), in italiano “porta il tuo dispositivo”. Il ricorso a politiche attive per il BYOD in ambito educativo viene espressamente previsto, attraverso una speci** azione, dal Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD). Questo tipo di didattica si adatta perfettamente ai percorsi di istruzione dei CPIA, come dimostra l’esperienza pregressa del CPIA Lecce.

Obiettivi della formazione

• Rimodulare la classe come ambiente laboratoriale e rovesciato (Flipped classroom, EAS o Episodi di apprendimento situati);
  • Cambiare il modo di fare scuola attraverso l’uso di mobile devices (Tablet, Smartphone, ecc...) attraverso cui la classe si estende in modalità e-learning;
  • Piattaforme di e-learning: creazione e gestione classi virtuali, implementazione di attività e risorse didattiche;
  • Attivare l’esperienza creativa della conoscenza attraverso una manipolazione critica e personalizzata delle risorse;
  • Apps Web based e Mobile, creare, gestire analizzare questionari, test, sondaggi ed esami in modo elettronico
  • App per interagire attraverso Tablet e Smartphone con la LIM;
  • Apps per organizzare le conoscenze per concetti chiave con utilizzo di mappe collaborative online;
  • Apps come strumenti di condivisione, produttività e sviluppo,
  • Integrazione degli Strumenti in strategie didattiche a scuola.

Documenti e link